La Rotta del Sale a Cervia
Il 15 Luglio 2015, si potrà vivere a Cervia, in provincia di Ravenna, La Rotta del Sale. Quest’anno la manifestazione giunge alla sua 15^ edizione, e si celebra nel Piazzale dei Salinari. Agli abitanti di Cervia piace descrivere l’evento in questo modo:
“Long viaz afruntè cun el berchi a e terz carghi ad sel coma una volta,
parcurend la stesa rota che dal Saleni ad Zirvia
là doveva purtè (parché era dovuto)
ai Magazzini della Serenissima”
Da “E Viaz” di Paolo Puzzarini.
Di fatto, si tratta di una delle più suggestive rievocazioni storiche, nonchè spettacolo Festus Salis, ideato e diretto da Andrea Masoni. Un suggestivo saluto di buon auspicio rivolto alla partenza delle barche storiche alla volta di Venezia accompagnate da musica, racconti, storia e suggestioni legate alla realtà salinara della città. Protagonisti dell’evento, sono i salinari, i quali indossano gli antichi abiti da lavoro, ed hanno il compito di caricare il prezioso “oro bianco” sulle barche della flotta della Mariegola delle Romagne. Saranno proprio queste a navigare lungo le antiche vie del commercio del sale. La manifestazione ripropone anche il forte legame storico fra Cervia e la serenissima Repubblica di Venezia. La manifestazione è sempre più “moderna” in tutta la sua forma d’altri tempi, di fatto è contornata da spettacoli, teatro e visual show con grandi installazioni luminose con inizio alle ore 21:00.
Da Cervia a Venezia
Il collegamento Cervia/Venezia, che ripercorrerà le antiche vie del commercio del sale: Cervia, Comacchio, Chioggia, Venezia, rappresentava verso la fine del XII secolo una delle principali arterie commerciali in quanto riforniva con ben 3mila tonnellate di sale la città lagunare. Per Venezia questa rotta divenne uno strumento di potere sul piano internazionale in quanto acquistare, trasportare e vendere sale era sinonimo di potere. Non è un caso che il sale veniva chiamato e definito “oro bianco” in quanto rappresentava per Venezia e Cervia, una vera e propria fortuna, e ne rappresentava tutto il potere. E proprio su questo “potere”, operava per suo conto il Proveditor Salis che insieme al Vicario, al Milite, ai Plazari (sorta di messi comunali) e agli Stipendari controllava i carichi del prezioso minerale e la regolarità delle produzioni. Questo è il motivo che dall’anno 2001, ha spinto il Circolo Nautico Cervia, ad organizzare l’evento, chiamandolo appunto “Rotta del Sale”, evento velico itinerante formato da un corteo di imbarcazioni condotte dall’ammiraglia della Città di Cervia, ovvero il lancione “Tre Fratelli”. Questo è anche un forte richiamo per tutti i turisti, italiani e non, che ogni anno prenotano le vacanze a Cervia, proprio per vivere con autentica passione questa suggestiva manifestazione: a proposito, per assistere all’evento e soggiornare nella magica città del sale, potete consultare tutti gli alberghi e strutture ricettive cervesi sul sito Hotel Cervia Vacanze, oppure usufruire di comodi appartamenti da prenotare direttamente online e risparmiando con un Coupon Airbnb
In programma anche letture pubbliche di antichi racconti di grande fascino soprattutto per i bambini che sono molto attratti dai racconti e dalle avventure, ed è proprio per loro che la Rotta del Sale, più che una rievocazione storica, riesce anche a trasformarsi in una bellissima fiaba, quella che poi racconteranno agli amici ed ai compagni di scuola a settembre, al rientro delle vacanze, che difficilmente verranno dimenticate!