March 5, 2018 Comments are off Nella Padovano

Prezzo oro a Roma, come ottenere migliore quotazione

L’oro è da sempre stato considerato come il più prezioso dei metalli, ha una storia millenaria e i primi ritrovamenti possono essere fatti risalire all’epoca preistorica. È considerato come il primo metallo usato dagli umani per produrre varie tipologie di manufatti preziosi come oggettistica rituale, monili e gioielli ornamentali.

Dopo dettagliati studi si è potuto affermare che la prima moneta in oro fu coniata in un periodo compreso fra il 630 a.C e il 643 a.C in Lidia, una zona oggi che comprende le province di Smirne e Manisa in Turchia.

È un metallo raro, difficile da reperire e per queste ragioni il suo valore ha subito delle forti impennate nel corso del tempo. Oggi è considerato come uno dei beni più importanti per riuscire a fare ottimi investimenti. Le sue quotazioni sono sempre state molto alte e in tempi difficili è stato eletto come il bene rifugio in assoluto.

Nei mercati azionari l’oro viene valutato al grammo nella sua forma più pura di 24 carati. Il suo prezzo nel corso di una stessa giornata subisce delle variazioni anche notevoli con importanti variazioni del gold price fixing.

È dal 1919 che la rinomata Banca di Londra decide il prezzo del metallo giallo in due momenti ben precisi della giornata, regolando così il fixing dell’oro. Il prezzo del metallo giallo è deciso e fissato in dollari per ogni oncia, quindi anche le fluttuazioni della moneta degli Usa ha delle ripercussioni sul suo costo. In Italia per praticità la valutazione però è sempre espressa in euro per ogni grammo.

La quotazione dell’oro è la stessa in ogni parte del globo. Con più di seimila anni di storia, l’oro è ancora oggi considerato come il metallo più sicuro per svariate tipologie di investimento, logico è capire come mai in tempi di grandi crisi la sua richiesta aumenta determinandone rialzi di prezzo molto evidenti. Quali sono i fattori più importanti che determinano il prezzo di questo prezioso metallo? Fra le molte evenienze c’è anche il rapporto con altre valute o beni dei mercati azionari. Prima fra tutte c’è la correlazione con le quotazioni del dollaro americano. Quando il dollaro aumenta di quotazione in finanza il prezzo dell’oro scende, mentre quando il dollaro subisce dei ribassi il costo dell’oro sale vertiginosamente.

Si può quindi parlare di una stretta e antica correlazione fra la valuta americana e il metallo giallo, è anche per questa ragione che il prezzo dell’oro è sempre in fluttuazione. Chi decide di investire in oro di solito sceglie di effettuare un investimento che comporta pochi rischi. Questo è vero, anche se bisogna sempre tenere in considerazione numerosi fattori, studiando nel dettaglio gli andamenti dei mercati azionari. Un grande interesse per le quotazioni dell’oro lo ha anche chi decide di vendere i propri gioielli usati affidandosi a compro oro che svolgono questa attività secondo tutte le norme vigenti in materia. I mercati azionari stabiliscono il prezzo dell’oro durante il corso della giornata.

Chi vuole vendere i propri preziosi in oro deve sapere però che la caratura dei gioielli è quasi sempre pari a 18. In Borsa invece si fa riferimento all’oro puro. Per queste motivazioni le quotazioni di un gioiello sono inferiori rispetto al prezzo dell’oro espresso dai mercati azionari. Il consiglio per chi vuole vendere il proprio oro usato è quello di effettuare una ricerca online sui vari compro oro della sua zona. Quando si identificherà quello che presenta le quotazioni migliori sarà possibile bloccare il prezzo tramite il sito online di riferimento del negozio. In questo modo non si rischierà di vedere scendere di valore questa quotazione così fluttuante nell’arco delle ventiquattro ore successive. Esistono altri metodi per ottenere le migliori quotazioni possibili, utilizzando i siti web di riferimento più rinomati si può essere avvisati tramite un sms oppure una mail nel momento esatto in cui l’oro subisce variazioni di prezzo in salita, per poter investire con astuzia nel momento migliore. In questo modo anche chi vuole vendere il proprio oro usato lo può fare alle migliori condizioni.

 

About Author

Connect with Me: