Calendari: quale template scegliere?

Il calendario personalizzato è una moda sempre più diffusa, soprattutto nei momenti di festa, durante le ricorrenze, ma è anche un canale pubblicitario quando si tratta di realizzare calendari aziendali che sappiano emozionare i clienti e condurli a fare la prima scelta sempre rivolta all’azienda.

I calendari da parete sono il gadget più stampato, il motivo è molto semplice: “anche l’occhio vuole la sua parte”, questo perchè anche le persone più tecnologiche, non resistono a dare un’occhiata al calendario, perchè risulta intuitivo, più di quello presente sullo smartphone.

I calendari illustrati si prestano per il loro ruolo principe, sia all’interno di contesti privati che aziendali. Di fatto, è bene chiedersi “cos’è che cambia volto al calendario”, che lo rende così unico e diverso, ebbene, il template.

I template si possono scaricare gratis online, oppure si possono scegliere quando si realizza online un calendario personalizzato. Ovviamente, ricercando online, non c’è che l’imbarazzo della scelta: grafica, misure, colori, modelli, per risaltare al meglio tutte le esigenze, ma anche il messaggio medesimo che il calendario è portato a dare.

Ogni azienda può personalizzare il proprio template con una serie di immagini rivolte ai propri servizi o ai propri prodotti, in questo caso il calendario si trasforma in una sorta di catalogo da sfogliare, in più sono presenti tutti i mesi, i giorni, le festività e gli spazi per le annotazioni. Ovviamente, molto dipende anche dalla scelta del calendario.

Sempre più in auge è il calendario con le immagini del proprio bambino, con le foto delle vacanze, con le illustrazioni della vita privata, che diventa una sorte di racconto di vita. Questo per quanto riguarda soprattutto i calendari da parete. Ci sono però anche i calendari da scrivania, che si vedono maggiormente negli uffici, anche in questo caso è possibile realizzare un calendario personalizzato con le proprie immagini, per sentirsi un po’ a casa anche quando si è al lavoro e rendere l’ambiente lavorativo più familiare ed accogliente.

Altra scelta è quella del template minimal, con il logo aziendale, da utilizzare anche come gadget per i propri clienti, per veicolare l’immagine dell’azienda e fidelizzare i nuovi clienti.

Per le aziende, il calendario più classico è quello olandese, con la testata personalizzata con il logo aziendale ed i contatti dell’azienda. Esistono vari template anche per il calendario olandese, non solo ampi spazi per le annotazioni, ma anche elementi come i quadretti, per dare spazio ad annotazioni di vario e diverso genere.

Se devi realizzare un calendario aziendale, il template è la parte fondamentale. Oltre ai calendari da parete ed ai calendari da tavolo, puoi scegliere il planning, ovvero, il calendario da tavolo personalizzato che serve ad organizzare e pianificare gli impegni giornalieri. Quando acquisti il calendario personalizzato online, hai la possibilità di scegliere il template tra i tanti modelli proposti, tutti intuivi, accattivanti, persuasivi. Ad ogni tipologia di calendario corrisponde un template che può essere più adatto rispetto ad un altro. La differenza è proprio nell’utilizzo e spesso si riferisce anche al target di riferimento.

Per gli eventi importanti è sicuramente esaltante riuscire a regalare gioia realizzando un fotocalendario, una strategia questa che non viene utilizzata solo nel privato per far rivivere grandi momenti di piacere, gioia, allegria, per tenere vivi i ricordi, ma anche dalle aziende che cercano di far leva sulle emozioni per creare un rapporto intimo e di fiducia con i propri clienti. Le immagini dei cuccioli di animali, ad esempio, per attività di questo settore, fanno leva sulla parte emotiva delle persone, così come i bambini, oppure immagini specifiche del proprio settore curate nel dettaglio, nei particolari per creare quell’empatia che fa la differenza. I calendari anonimi sono ormai sorpassati ai giorni nostri, non basta più un semplice calendario da parete con il logo dell’azienda, come si usava anni fa. Prima i calendari venivano distribuiti ai clienti insieme al sacchetto della spesa, adesso vengono finemente confezionati e creati ad hoc per adempiere ad un obiettivo ben preciso. Infatti si stampano calendari di diverso formato, come i calendari tascabili, facili da consultare, da tenere in borsa, in tasca, in auto, in tasca, ed i calendari mouspad, efficaci per tutte le persone che passano gran parte del tempo al computer ed ogni tanto abbassano lo sguardo per verificare una data, o semplicemente per il piacere di farsi coccolare ed addolcire da un’immagine.

About Author

Connect with Me: