Un mondo di dati racchiuso nelle Memory Card

Le Memory Card sono dispositivi di memoria sempre più diffusi: si trovano infatti in ogni smartphone, tablet, console o altro apparecchio collegato all’acquisizione di immagini e video. Tra le varie tipologie presenti nel mercato la più diffusa è la SD, nata dalla collaborazione tra grandi aziende come Panasonic, Toshiba e Sandisk: oggi sono molto richieste le varianti mini e micro. Tutte le Memory Card hanno via via raggiunto volumi di storage notevoli permettendo così il loro impiego per il salvataggio di diversi file, quali foto, video, documenti, applicazioni e così via.

Molto spesso vengono utilizzate anche per trasportare facilmente dati di lavoro, che devono essere pronti per una stampa veloce, oppure documenti importanti, come ad esempio tesi e tanto altro ancora. Proprio questo loro intenso utilizzo, tuttavia, può creare alcune problematiche: in particolare è possibile che la scrittura e ri-scrittura continua di dati possa portare ad un deterioramento di alcuni settori, a rimozioni non corrette o ancora a danneggiamenti elettrici. Le schede potrebbero non essere più riconosciute ed a quel punto, prima di procedere ad un’eventuale formattazione, è opportuno rivolgersi a personale esperto, in grado di procedere al recupero dei dati Memory Card. Non bisogna preoccuparsi in modo eccessivo né sottoporre i dispositivo ad un eccessivo stress, nel tentativo di risolvere autonomamente il problema: in questo caso potrebbe aumentare il rischio di perdita irreversibile dei dati contenuti nella memoria.

A chi affidarsi per il recupero dati

Nel caso si verifichino dei danneggiamenti o guasti improvvisi nel funzionamento dei dispositivi elettronici, esistono numerose aziende specializzate nel settore, in grado di arrivare ad una rapida risoluzione del problema in totale sicurezza. Ad esempio, è possibile visitare recuperodatiserver.com per ottenere tutta l’assistenza di cui si ha bisogno. In particolare, si possono effettuare tutte le lavorazioni relative al ripristino dei diversi sistemi server e per la trattazione di tutti i casi collegati a differenti sistemi operativi e sistemi raid. Si ha inoltre la possibilità di richiedere le lavorazioni specifiche previste per il recupero dati Memory card: in questo caso, si tratta di attività piuttosto complesse, che si suddividono in due categorie,  in base alla presenza o meno della struttura monolitica.

Nel secondo caso, dovendo trattare una Non Monolitica, sarà possibile agire direttamente sulla memoria NAND flash, procedendo con la lettura dei dati e la loro estrazione, con successiva elaborazione e decodifica dal DUMP. Se invece la struttura è monolitica, bisognerà prima effettuarne la cosiddetta lappatura: si tratta di effettuare una sorta di erosione della scheda, attraverso un apposito macchinario, al fine di metterne a nudo i contatti, per intervenire successivamente con saldature di fili in oro ed estrazione dati. Si tratta di una procedura estremamente complessa, da eseguire esclusivamente con appositi strumenti e personale esperto.

About Author

Connect with Me: