allarmi-wireless

Le caratteristiche degli allarmi wireless

Conoscere le caratteristiche degli allarmi wireless è il modo più semplice ed efficace per individuare l’antifurto più adatto alle proprie esigenze, sia dal punto di vista dei costi che dal punto di vista degli obiettivi che si è intenzionati a raggiungere. Le statistiche in proposito rilevano che in quattro casi su cinque un impianto antifurto viene installato in un’abitazione solo in seguito a un tentativo di intrusione o a un furto: il che costituisce, nella maggior parte dei casi, un errore, in quanto si compie una valutazione non oculata ma basata sull’impatto emotivo del momento.

Prevenire, però, è meglio che curare: meglio dotarsi di un antifurto in anticipo invece che aspettare che succeda un imprevisto per poi correre ai ripari. Il sito www.antifurtocasa.info rappresenta, in questo senso, un punto di riferimento che è consigliabile tenere in considerazione, anche per avere una panoramica completa ed esaustiva delle proposte che il mercato mette a disposizione, non solo per ciò che concerne gli allarmi wireless. Ciò non toglie che i sistemi senza fili presentino diversi vantaggi, in quanto non richiedono l’esistenza di un impianto filiare, vale a dire un sistema di canaline all’interno delle quali far passare i diversi cavi.

Come proteggere la propria casa con gli allarmi wireless

Prima di procedere alla scelta del sistema di sicurezza che si reputa più in linea con le proprie necessità, può rivelarsi utile compiere una mappatura dell’edificio che si intende proteggere, anche per scoprire quelle che possono essere reputate le aperture più vulnerabili e, in un certo senso, pericolose, esposte più delle altre al rischio di effrazioni. Tenendo sempre conto del budget di cui si può disporre e della somma che può essere investita, non bisogna lasciarsi attirare dagli investimenti eccessivamente convenienti, dal momento che nella maggior parte dei casi le soluzioni poco costose si dimostrano anche poco efficaci. Ecco perché è consigliabile prendere in esame le peculiarità e le funzioni che contraddistinguono gli impianti, per una valutazione a 360 gradi.

Gli antifurti wireless basano il proprio funzionamento sulla cosiddetta centrale, che non è altro che il cuore degli impianti: il software della centrale si occupa di smistare e di gestire le informazioni che i componenti del sistema inviano e ricevono. Per esempio, nel caso in cui si verifichi un’intrusione, viene trasmesso alla sirena un segnale che viene inviato anche al combinatore GSM, il quale poi contatta il proprietario dell’edificio per avvertirlo. Le centrali senza filo sono munite anche di un display e di una sirena interna, oltre che di una tastiera tramite la quale l’antifurto può essere disattivato o attivato a seconda delle circostanze.

Le centrali degli antifurti senza fili propongono un sistema di anti-manomissione, a tutela della sicurezza dei dispositivi: ciò non toglie che sia comunque meglio posizionarle in zone nascoste o difficili da trovare per gli eventuali malintenzionati.

About Author

Connect with Me: