July 21, 2016 Comments are off Nella Padovano

Cosa fare sul lago di Como

lago-comoGodersi una spa sul lago di Como è un’esperienza che vale la pena di vivere, magari dopo una lunga e faticosa – ma appagante – giornata sul Lario. Può essere un’idea concedersi un po’ di relax, per esempio, dopo aver preso parte a una gita in battello sul lago: l’ideale sarebbe il centro lago, ma poiché quello che conta è navigare vanno bene anche gli altri tratti. In effetti, chiunque giunga da queste parti non può fare a meno di dedicarsi a questa attività, un vero e proprio must, che permette di cogliere tutto il fascino del bacino lacustre proprio nel momento in cui le sue acque vengono solcate. Un’esperienza amata da tutti i turisti e, senza ombra di dubbio, unica, per non dire folkloristica, anche per merito del paesaggio da cartolina. In più, si ha l’opportunità di osservare da vicino e di apprezzare i rumori della navigazione, il suono della passerella che scivola sul pontile, le azioni dei marinai e i loro gesti rituali.

In attesa di rilassarsi in una spa sul lago di Como, insomma, una gita in battello è quel che ci vuole per scoprire uno scenario capace di lasciare a bocca aperta: è solo stando sull’acqua, passando da una sponda all’altra, che ci si può accorgere di quanto numerosi siano i borghi che si affacciano sul lago, rendendosi conto del fascino delle case e delle osterie sulle pendici dei monti. Dando un’occhiata al sito www.grandhoteltremezzo.com, per altro, non solo si può trovare una spa sul lago di Como elegante e dotata di tutti i comfort, ma si può scoprire anche un ristorante in cui cenare apprezzando le prelibatezze di uno chef come Gualtiero Marchesi.

Ma, prima della cena, non si può rinunciare al rito dell’aperitivo: e anche questo si può fare in battello! Per esempio sul Bisbino, un battello storico che è stato ristrutturato di recente e che è attraccato proprio in quel di Tremezzo. Salire a bordo di questa imbarcazione gloriosa e affascinante è un privilegio di cui pochi possono godere, anche perché è situato in una collocazione speciale, proprio al di sotto dei giardini della famosa Villa Carlotta. Chi ne ha la possibilità dovrebbe venire qui, dunque, in occasione del periodo in cui le azalee fioriscono, per osservare un panorama eccezionale, proprio di fronte al promontorio su cui sorge Bellagio. Sorseggiare un calice di vino su un pontile, mentre ci si lascia cullare dalle onde, è un piacere straordinario.

Infine, un’altra delle attività a cui ci si può dedicare prima di entrare in una spa sul lago di Como è una rilassante e affascinante passeggiata a bordo lago: è camminando, infatti, che si possono cogliere i dettagli che di solito sfuggono, ammirando scorci impossibili da dimenticare e notando i più piccoli particolari. Da Tremezzo a Griante si sviluppa un tratto di lungolago breve ma, proprio per questo, imperdibile, in cui si concentrano punti panoramici e ville antiche. Da non perdere Villa Margherita, Villa Carlotta, il Parco Mayer e la Chiesa Anglicana.

About Author

Connect with Me: