mobili del bassanese

Storia dei mobili del bassanese

I mobili del bassanese sono mobili di stile in legno massello, in grado di rappresentare tutta l’essenza e l’autenticità del legno, mantenendone intatte tutte le caratteristiche. Mobili classici e moderni, mobili in arte povera, complementi, assolutamente di stile.
L’essenza del noce, è la principale protagonista dei mobili del bassanese, è ricca di tradizione, nelle varietà noce nazionale (Juglans Regia) e noce canaletto (Juglans Nigra). Anche il ciliegio, esteticamente più “caldo” rispetto al noce, viene utilizzato, soprattutto per produrre mobili in legno vecchio; insieme anche il rovere e l’olmo.
Il noce è l’essenza più utilizzata per la produzione di mobili destinati a durare nel tempo, insieme al ciliegio, il legno pregiato dai toni caldi.
Il legno massiccio dei mobili del bassanese, rispetta tutte le caratteristiche di “materiale vivo”, questo significa che continua a vivere anche dopo la sua fine biologica. Per questo le piccole fessure che possono manifestarsi nelle parti in legno massello non sono imperfezioni ma testimoniano, insieme alle venature, tutta la naturalità del materiale utilizzato e rendono unico e pregiato il mobile del bassanese.

Patto per lo Sviluppo del Mobile d’Arte di Bassano

La Legge Regionale del 7 Aprile 2000 ha disciplinato il “Marchio Doc” del Mobile d’Arte del Bassanese, in quanto produzione tipica meritevole di tutela. Quando si parla di Mobile d’Arte si fa riferimento a quel particolare prodotto dell’artigianato artistico di costruzione e restauro dei mobili ad imitazione degli stili settecenteschi.
La storia del Distretto di Bassano del Grappa, infatti, nasce con i primi restauratori che intraprendono l’attività di riparare mobili d’arte del ‘600 e ‘700 presenti nelle numerose ville del territorio. In queste falegnamerie, grazie alla capacità lavorativa del titolare, che raggiunge una perfetta conoscenza del mobile nelle sue caratteristiche costruttive e nelle diverse varietà dei legni impiegati, si realizzano perfette riproduzioni dei mobili originali. Il Mobile d’Arte di Bassano è la riproduzione di un mobile nello stile originale di un tempo, sia nei suoi elementi portanti sia nella capacità di renderlo simile nella tinta, nell’invecchiamento, nelle macchie, nelle bruciature e ammaccature.
I mobili del bassanese sono oggi una riconferma e lo dimostra il mercato, una vera e propria tendenza nel design, in particolare nel settore cucine. Un’eccellenza non solo fra tutti i marchi italiani ma soprattutto fra quelli esteri.
Chi crede nei valori e nella qualità crede sicuramente nell’arredare casa con i mobili del bassanese, una filosofia legata ai mobili d’alto pregio che arricchiscono la casa e la sanno rendere unica. Merito della grande scuola mobiliera bassanese che ha dato vita a veri e propri capolavori e che oggi è in grado di offrire al pubblico un’eccezionale testimonianza di un’arte non a caso celebre in tutto il mondo. Dalla zona giorno alla zona notte, le proposte risultano estremamente affascinanti rivestendo tutti gli stili legati alla classicità.
Sono proprie le essenze a rendere i mobili del bassanese unici in tutto il mondo, essenze tra le piu’ pregiate, dal Noce nazionale al Noce americano, dal Toulipè al Ciliegio, così da offrire alla casa il calore del legno nobile e di alta qualità esaltate dalle finiture e le anticature (in gommalacca o con la migliore cera d’api) in grado di donare un ulteriore fascino a questi mobili. Passando per le tinte naturali in grado di esaltare tutte le caratteristiche di splendore e bellezza originarie del legno.

About Author

Connect with Me: