La storia della farmacia
La farmacia ha origini molto antiche, nasce per il desiderio dell’uomo di trovare un riscontro nella natura capace di portare benefici al corpo ed alla mente. E’ così che nei tempi remoti le persone andavano sui prati, nei boschi, sulle rocce o nelle acque, in cerca di rimedi in grado di guarire, lenire, alleviare i dolori e le infermità del quotidiano. Da qui l’arte che era considerata un insieme di alchimia, magia, medicina e botanica.
E’ solo con il passare del tempo che la farmacia acquista la sua indipendenza, smette di essere considerata una pratica segreta e si concentra sulla dispensazione del farmaco al pubblico.
Farmacia e farmacista tra l’800 e il ‘900
La farmacia subisce una vera metamorfosi tra l’800 e il ‘900, trasformandosi passo per passo, in quella che assomiglierà sempre più alla farmacia del futuro.
A metà ‘800 il farmacista iniziò a prendere coscienza dei propri mezzi essendo il solo professionista a disporre di un laboratorio per l’utilizzo delle materie prime. Unendo l’arte distillatoria alle conoscenze chimiche contribuì alle teorie ippocratico-galeniche basate sugli “umori”. Operando in questo modo, il farmacista riuscì a fare sperimentare i diversi estratti vegetali individuando altre nuove proprietà e l’entità funzionale contenuta: il principio attivo. Nacque così la farmacologia.
Tra gli esempi più significativi il farmacista svedese Scheele scoprì l’ossigeno, il manganese, il cloro, l’acido lattico, l’acido fosforico, con i pochi mezzi a disposizione nel laboratorio della sua spezieria.
Nel 1804, Serturner scoprì la morfina e nel 1820 i farmacisti Caventou e Pelletier estrassero la chinina dalla radice peruviana. Nel 1826 la farmacia Pelletier preparava già 50.000 once di chinino.
La Farmacia tra l’800 ed il ‘900 raggiunse un equilibrio corretto tra il laboratorio delle preparazioni ed il locale destinato al pubblico. Il documento che si è rivelato come il più adatto a testimoniarlo è stato la FATTURA emessa dal Farmacista.
Ma prima di parlare della “farmacia evoluta” dobbiamo ritornare indietro nel tempo fino agli antichi Egizi. La loro longevità era sicuramente frutto di cure, tant’è che il Osimandia, aveva fatto apporre al sommo dell’uscio della Biblioteca, le testuali parole: “Farmacia dell’anima”.
Successivamente nel Libro de’ Profeti, Salomone scrisse diverse formule farmaceutiche, che furono però distrutte dal re Ezechia “finchè Dio non venisse offeso dai malefici di cui erano stati convertiti i segreti salutari del bisavolo”.
Ripercorrendo la storia dei tempi eroici della Grecia, troviamo persino la prima ambulanza.
La farmacia online
Ma la vera storia della farmacia trova la sua rivoluzione ai nostri tempi, con la farmacia on line che si affianca alle farmacie che troviamo “sotto casa”.
Un servizio comodo ed efficiente, a portata di clic! Farmacie fornite di tutti i prodotti necessari alle cure ma anche alla bellezza, di cui oggi non possiamo più fare a meno, a prezzi scontati rispetto alle normali farmacie.
Oggi noi siamo abituati a fare shopping online e diverse tipologie di acquisti, pertanto non potevano nemmeno mancare le farmacie online, dove acquistare i migliori prodotti di marca, direttamente dal nostro pc, smartphone e tablet, comodamente da casa o da qualsiasi luogo provvisto di connessione.