La Montegridolfo liberata

montegridolfo liberata 2015A Montegridolfo nella Valconca in provincia di Rimini, dal 15 al 16 Agosto 2015, va in scena la sesta edizione di La Montegridolfo Liberata, la rievocazione storica della battaglia della Linea Gotica. Si tratta di uno spettacolo vero e proprio con manifestazioni ludiche, balli, mestieri e piatti tipici degli anni ’30/’40. L’aspetto forse più affascinante di una delle rievocazioni storiche romagnole più amate, è che il pubblico è invitato ad intervenire in abiti d’epoca. L’evento è considerato di grandissimo prestigio, e si svolge all’interno del suggestivo borgo medievale di Montegridolfo. Vengono rivissuti con passione ed intense emozioni, i giorni in cui gli alleati liberarono il borgo durante la Seconda Guerra Mondiale. Un evento assolutamente da non perdere, non solo “per non dimenticare”, ma anche per fare “un tuffo nel passato”, nella “lontana” (ma non per tutti) estate del 1944, con allestimenti e spaccati di vita quotidiana che fanno riferimento a quel periodo, e provare così a riviverlo, con la stessa intensità ma con uno spirito certamente diverso.

Tutti gli eventi rievocatori sono connessi con le vicende che fanno parte delle linea gotica ed uno dei momenti clou è quello nel quale il tenente Norton sfondò da solo le difese tedesche. Anche quest’anno ci si aspetta lo stesso successo dell’anno precedente che ha segnato un’affluenza di pubblico in notevole crescita. Ben 4.500 persone sono state attirate dalla manifestazione del 2014, considerando il numero di visite al Museo della Linea dei Goti, un aumento rispetto al 2013, superiore del 20% che conferma il trend a crescita esponenziale di anno in anno. Il successo lo si deve anche il parte alla qualità dell’offerta rievocativa e all’organizzazione che coinvolge circa 100 persone, tutti rigorosamente volontari.

L’impegno quest’anno è quello di incrementare ulteriormente la recettività ed i servizi nonché l’offerta di altri eventi pur sempre a carattere rievocativo. I turisti hanno apprezzato anche molto le visite agli allestimenti militari (trincee, bunker, Kommandantur, campo inglese, tedesco e croce rossa) e l’entusiasmo è stato anche per la presenza dei veicoli e delle uniformi rigorosamente attinenti al periodo storico. Di grande impatto anche la vecchia trebbiatura del grano realizzata con una trebbia d’epoca lunga oltre 20 metri ,ha ricordato nelle due giornate la critica “doppia trebbiatura” del 1944. A contribuire al successo della manifestazione anche gli Artisti di Strada, il cui compito è quello di divertire grandi e piccini con balli popolari e spettacoli, ovviamente, immancabile, per tutti i bambini, lo spettacolo dei Burattini. Per chi all’epoca c’era ed ha vissuto quel periodo, vengono ricordate le “canzonette” dell’epoca, che si possono cantare tutti quanti insieme, e farle conoscere ai più giovani. Toccante anche l’impegno di molti abitanti ad intervenire in abiti d’epoca , presentando così anche ai più piccoli, i mestieri del passato lungo le vie del borgo. Suggestive le varie ambientazioni che aiutano a far rivivere la quotidianità storica dell’epoca. Anche le commedie dialettali fanno parte del ricco programma di La Montegridolfo Liberata, nonchè i momenti culturali a cura di grandi ospiti e conferenze tenute da personaggi di prestigio dove diventa possibile rivivere la varie fasi ed i momenti più significati che molti ricordano ancora, “un po’ come se fosse ieri…”.

About Author

Connect with Me: