Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa

urss urssVogliamo fornire qui brevi informazioni sulla Repubblica Russa nel complesso, per poi percorrere insieme a voi le più importanti regioni di tale repubblica. Tutto ciò costituirà appunto la prima parte di questo viaggio virtuale nel primo paese del Socialismo. La denominazione completa della repubblica è: Repubblica Socialista Federativa Sovietica della Russia, la cui abbreviazione comunemente usata è RSFSR.

Essa è la più grande delle repubbliche federate sovietiche, in quanto si estende da un capo all’altro dell’Unione Sovietica, occupandone la parte centrale e settentrionale dal Mar Baltico ad ovest all’Oceano Pacifico ad est, dalle montagne del Caucaso a sud all’Artide a nord.

La RSFSR occupa da sola 3/4 della carta dell’URSS: ha infatti una superficie di 17,1 milioni di kmq, che è quasi il doppio del territorio degli Stati Uniti. Nella Repubblica Russa potrebbero trovare posto quasi 70 Gran Bretagne o 30 France. Immense pianure, alte montagne, lunghi fiumi, questo è il paesaggio della RSFSR. Entro i suoi confini ci sono il lago più profondo del inondo, il Bajkal, il vulcano più alto del Vecchio Mondo, la Kljuéevskaja Sopka nella Kamèatka, le foreste più estese del inondo. Le città di Mosca e Leningrado, gli Urali ricchi di metalli, la sconfinata Siberia con i suoi cantieri, la sua ampiezza; L’Estremo Oriente sovietico, caratteristico e seducente, la zona del Volga con la sua catena di fabbriche e centrali idroelettriche, le città e le steppe del Sud con le loro svariate attività economiche, il Nord boscoso, petrolifero e metanifero, tutto ciò si trova entro i confini della RSFSR.

Questa Repubblica è la prima in URSS non solo per superficie, ma anche per popolazione: all’inizio del 1984 vi vivevano 142,1 milioni di persone, un pò più delta metà dell’intera popolazione sovietica. La RSFSR comprende, oltre ai territori ed alle regioni russe, 16 repubbliche autonome, 5 regioni autonome e 10 circondari autonomi, che hanno determinati gradi di autonomia amministrativa. Proprio per questo la Repubblica Russa è chiamata Federativa. In essa vivono molti popoli non russi, mentre tantissimi russi vivono al di fuori dei suoi confini, nelle altre repubbliche federate; tuttavia, i 4/5 della popolazione sono costituiti da russi.

Fra le repubbliche sovietiche quella russa è stata la prima a formarsi. Le altre repubbliche federate si sono sviluppate col suo aiuto ed ora, a loro volta, aiutano la stessa RSFSR. Ma il ruolo guida della Repubblica Russa all’interno dell’uguale famiglia dei popoli sovietici è rimasto tale fino ad oggi.

La RSFSR, infatti, occupa il primo posto fra le repubbliche federate per potenziale economico.

Le macchine e le apparecchiature più complesse, i prodotti chimici più avanzati, le migliori stoffe e calzature, metalli dei più svariati tipi, robusto legname, ecco i prodotti della sua poliedrica industria. Le Repubblica Russa fornisce i 2/3 di tutta la produzione industriale sovietica e circa la metà della produzione agricola dell’URSS.

L’economia nazionale della RSFSR, al pari di quella dell’Unione Sovietica, è cresciuta in fretta nonostante tutte le difficoltà. Nell’introduzione abbiamo detto che nel 1983 la produzione industriale dell’URSS superava quella della Russia zarista di 177 volte: ebbene, nello stesso periodo, nel territorio della RSFSR la produzione industriale è cresciuta di 172 volte.