vendere-casa-stranieri
May 11, 2016 Comments are off Lucio Battista

Vendere casa agli stranieri: accorgimenti e strategie da seguire per non commettere errori

Se condurre in porto la vendita di un immobile ad un nostro connazionale ci appare impresa assai ardua, immaginiamo le difficoltà in cui potremmo incorrere nel caso in cui la vendita sia destinata ad un acquirente straniero.

In questo caso, come è intuibile, è necessario saper gestire al meglio tutte le possibili problematiche che possono insorgere nel corso della trattativa, per lo più imputabili alle differenze tra l’Italia e il Paese di origine dell’acquirente.

Vogliamo in questa sede soffermare la nostra attenzione su coloro che, negli ultimi anni, a dispetto delle nostre aspettative e contro ogni possibile ottimistica previsione, si sono dimostrati maggiormente interessati all’acquisto di una casa in Italia, ossia i britannici.

E’, infatti, proprio dal Regno Unito che è giunta la maggiore richiesta di mercato nel settore immobiliare. Sulla base di questa inattesa, vantaggiosa premessa, a cosa dobbiamo prestare attenzione in procinto di vendere casa a questi benestanti, ma molto diffidenti e pignoli potenziali acquirenti?

Scopriamolo insieme.

1. Occhio alla differenza di lingue

La differenza linguistica può rappresentare il più elementare e naturale primo ostacolo nella vendita di un immobile.

Una scarsa, stentata conoscenza dell’inglese può infatti cagionare un inaccettabile rallentamento della trattativa che, se portato all’estremo, può addirittura condurre ad una situazione di stallo.

2. Diversità della normativa in materia di vendita dell’immobile

Ciò che di fatto viene spesso ignorato in occasione di provvedere alla vendita di una casa è soprattutto la diversità degli effetti di legge riconducibili alle trattative ed al contratto destinato a regolamentare il rapporto tra venditore e acquirente.

Trattasi del pragmatico effetto che nasce dalla differenza tra i sistemi giuridici rispettivamente della Italia e dell’Inghilterra, che è bene, prima di procedere nella vendita dell’immobile, conoscere ed analizzare, avvalendosi magari dell’aiuto di un valido agente immobiliare.

Il settore delle compravendite immobiliari risente tanto delle sfumature e delle mille sfaccettature che caratterizzano le diverse normative e non tutto quello che riteniamo scontato per noi vale anche per i nostri possibili acquirenti.

3. Applicazione del diritto del territorio in cui ha sede l’immobile

Il fatto che il nostro interlocutore sia di origini britanniche non significa certo che la vendita dell’immobile segua la sua disciplina: la trattativa e la vendita si realizzano in Italia, quindi, stando alle regole che governano l’applicazione del diritto sul territorio in cui ha sede l’immobile, le leggi destinate a disciplinare il rapporto tra le parti sono senza dubbio alcuno quelle italiane.

Conoscere però la disciplina straniera che regola il settore della vendita di una casa, nonché gli aspetti che caratterizzano la stessa può risultare talvolta decisivo, poiché consente di snellire in maniera decisiva la trattativa, indirizzandola sin da subito nella giusta direzione, evitando al contempo possibili, legittimi fraintendimenti.

Sono tante e complesse le differenze tra il sistema giuridico inglese e quello italiano in tema di compravendite immobiliari: a volte avvalersi di un agente immobiliare in merito competente può rappresentare la soluzione più semplice ed efficace per concretizzare la vendita.

About Author

Connect with Me: