Sublimatica, la nuova frontiera della stampa

La stampa sublimatica viene vista come la nuova frontiera della stampa, ma per capire cos’è la sublimazione, dobbiamo partire dal concetto di trasformazione, ovvero, la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) unendosi in maniera stabile alla superficie in poliestere.

Come si realizza la sublimazione?

La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione. Nel secondo step, l’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente utilizzando il un’apposita calandra detta anche pressa.

In che settore è maggiormente diffusa la sublimazione?

La sublimazione è diffusa soprattutto per personalizzare tessuto in poliestere, materiali pre-trattati in base poliestere e nylon utilizzati per realizzare tantissime applicazioni per la comunicazione visiva, l’interior decoration, oggettistica, abbigliamento sportivo, fashion e pronto moda.

Come avviene la sublimazione?

La sublimazione avviene quando l’inchiostro stampato sulla carta, viene trasferito sul tessuto e passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso, istantaneamente. I tessuti utilizzati ed i materiali in poliestere, a 170°, allentando la loro struttura molecolare, questo fa si che il colore si combini con altri materiali in maniera permanente resistendo a graffi, stress o decadimenti di colore. In questo modo si ottiene un tessuto oppure una superficie perfetta, vale a dire, senza alcun spesso o rilievo. Ad ogni lavaggio, il tessuto conserva tutte le caratteristiche e la trama del materiale.

Quale apparecchiatura serve per la sublimazione?

Per la sublimazione, soprattutto per chi è all’inizio, occorre un pc con un software grafico e un RIP che permette la gestione della stampa e dei parametri propri della sublimazione.

Tecnologicamente, questo tipo di stampa è rappresentata da una stampante di grande formato equipaggiata con inchiostri sublimatici, una calandra (o una pressa a vuoto), carta sublimatica su cui stampare le grafiche e oggetti o tessuti da personalizzare, adatti alla sublimazione.

Stampa sublimatica su tessuto

I risultati performanti della stampa sublimatica su tessuto, si possono ottenere sui tessuti poliestere 100% , detto questo, si possono anche utilizzare altri tessuti in cotone ma con le seguenti caratteristiche: proporzione minima di 60-65% poliestere 35-40% cotone. Questo significa che per ottenere colori brillanti, serve che risulti maggiore la presenza di poliestere. 

Stampa su poliestere

Nella stampa su poliestere, l’inchiostro sublimatico penetra nel tessuto con una combinazione di calore e pressione data dalla calandra o termopressa. Non è possibile fare sublimazione su magliette 100% cotone,  perchè l’inchiostro non si fissa ed il risultato è una stampa sbiadita e invendibile. Allo stesso modo, non è possibile stampare su tessuti con fondi scuri o colorati perché nel sublimatico non esiste il colore bianco da poter dare come fondo. 

Stampa oggettistica

Nel caso di stampa su oggetti 3d, è necessario l’utilizzo di un fornetto a vuoto. Si possono anche stampare i gadget che devono però essere pretrattati con un coating di poliestere, per poter risultare recettivi agli inchiostri sublimatici.

About Author

Connect with Me: