ubuntu

Perchè installare Ubuntu

Sempre più persone si stanno avvicinando al sistema operativo più semplice e intuitivo di Linux: Ubuntu. Ma perché dovremmo sostituirlo al nostro secolare Windows?

Innanzitutto chiariamo che non è necessario rimpiazzare Windows ma è possibile installare dualboot entrambi i sistemi operativi, decidendo all’avvio del pc quale sistema operativo avviare.

Inoltre l’OS di Linux è gratuito, open source e completamente privo di virus. Esattamente, non avrete bisogno di installare un antivirus. Bello, vero?

È molto facile da installare e in pochi clicks potrete avviare Ubuntu sul vostro pc. La grafica è veramente pazzesca e personalizzabile in ogni dettaglio. Grazie al programma Compiz potrete creare effetti 3D e personalizzazioni grafiche per sfruttare al meglio il vostro desktop. Infine è possibile avviare i propri programmi su schermi differenti così da mantenere un ordine logico nel proprio lavoro, cosa non possibile con windows.

Bisogna inoltre sottolineare che Ubuntu è veramente l’unico sistema operativo che grazie alla sua leggerezza riesce a far rendere al meglio i vostri pc.

Bug e fastidiosi riavvii non sono presenti in Ubuntu che essendo open source può contare l’aiuto di migliaia di programmatori in tutto il pianeta in grado di modificare il codice sorgente e riparare eventuali attributi negative del sistema.

Nel caso foste in dubbio nell’installare Ubuntu perché pensate di dover abbandonare i vostri programmi Windows non crucciatevi. La maggior parte dei programmi sono installabili anche su Windows, quelli che non lo sono possono essere avviati tramite Wine, in grado di avviare i programmi in estensione .exe.

Con Ubuntu infine potrete recuperare i vostri vecchi pc, formattando il disco infatti e installando Ubuntu il pc sarà alleggerito e molto più veloce. Anche pc con vecchi sistemi operativi e che si davano ormai per persi potranno essere usati nuovamente.

Vediamo adesso alcuni applicazioni molto interessanti (e completamente gratuite) che possiamo installare su Ubuntu:

  • Geary E-mail Client, se siete abituati a gmail potrete usare questa app per gestire i vostri contatti e-mail, è facile e intuitiva.
  • Gimp photo editor. Gimp è il cugino gratuito di photoshop, potrete modificare pressochè in qualsiasi modo le vostre foto o le vostre immagini.
  • Vlc media player. Probabilmente l’app più usata e completa per riprodurre contenuti multimediali.
  • Unity Tweak Tool. È il coltellino svizzero di Ubuntu, qua potrete trovare e modificare qualsiasi cosa vi occore, nel modo più veloce possibile.
  • Caffeine. Nel caso vi desse fastidio il fatto che dopo qualche minuto di inattività si blocchi schermo, potrete inibire la richiesta password e riattivarla quando desiderate.
  • Franz. App che permette di gestire tutte le app di messaggista istantanea, dal pc e tutte nello stesso luogo.
  • Ubuntu cleaner. Infine l’app per la pulizia del sistema operativo, gratuita e veloce.

About Author

Connect with Me: