Per dimagrire non servono miracoli o sacrifici, basta l’impegno

Ok, hai deciso di dimagrire. Ti ci metti con tutta la buona volontà. Ti iscrivi all’ultimo corso di fitness più in voga, non perdi una lezione. Decidi di assumere anche un personal trainer, fai sacrifici su sacrifici per cercare di evitare quelle cose che ti piacciono da mangiare ma che è meglio evitare, ti sottoponi a rigidi regimi alimentari, finché non  il momento. La prova del nove: la bilancia.

Ci sali e chiudi gi occhi, li riapri e trattieni il fiato, ricominci a respirare e lentamente guardi giù, oltre la punta delle dita che si muovono impazienti… NIENTE. Tanti sacrifici per niente. Non hai perso nemmeno un etto.

Ti ci riconosci? Ti è capitato almeno una volta? Sai perché succede? Continua a leggere e proviamo a spiegartelo.

Il fallimento nel dimagrire

Dimagrire è una cosa seria, non ci sono scorciatoie, non esistono bacchette magiche. Serve solo tanto impegno. Impegno, non sacrificio. A volte, sottoporsi a regimi dietetici troppo restrittivi porta al fallimento della dieta, per il semplice fatto che togliersi troppo, tutto insieme, è controproducente. Prima o poi si cederà ai morsi della fame. Inoltre, non è mai opportuno arrivare al pasto successivo troppo affamati, perché poi non ci si regola né con le dosi né con le porzioni.

La dieta, come ogni altra terapia, deve essere studiata in base ai disturbi specifici di una persona: infiammazioni, intolleranze, squilibri ormonali, disturbi gastrici, etc.

Nel momento in cui si segue una dieta fai da te, o peggio ancora ci si affida ai miracoli promessi in alcune palestre, fatti di integratori o proteine per sostituire elementi salutari, si sta danneggiando la propria salute.

Può anche esserci una piccola probabilità che questi metodi funzionino, ma per breve tempo, dopo di che si tornerà allo stato iniziale se non peggio.

Un nutrizionista, una persona che ha studiato e che continua a studiare alimentazione e corpo umano, può studiare con ogni paziente un percorso mirato, tarato sui problemi che si possono incontrare e anche sui gusti delle persone. La dieta che viene studiata sul nostro corpo, farà in modo di aumentare il nostro metabolismo e solo aumentando il metabolismo si riuscirà a perdere peso. Sai, per esempio, che non è vero che devi eliminare pane e pasta dalla tua dieta? Piuttosto è bene scegliere i giusti cereali, ma i carboidrati non vanno mai eliminati. Così come i grassi (se sani) e le proteine.

Ovviamente l’attività fisica, in palestra o all’aperto, va fatta; il personale della palestra ha il solo scopo di seguirci durante gli allenamenti, studiando con noi un circuito o un percorso adeguato, senza dare consigli su come alimentarsi.

Chi ti promette di perdere tanti (troppi) chili in poco tempo ti sta mentendo. Altrimenti perché esisterebbero ancora sovrappeso e obesità?

Dimagrire non è un discorso di estetica, ma di salute. Studionutrilab.com ti garantisce professionalità e attenzione, prendendosi cura del tuo benessere e mettendo al centro di tutto te stesso e le tue esigenze. Non rischiare, affidati a professionisti del settore. 

About Author

Connect with Me: