Elisabetta Franchi: la celebrazione della donna bon ton

Da sempre la Franchi ha realizzato le proprie creazioni ispirandosi alla donna che incarna lo stile bon ton, senza mai rinunciare però alle ultime tendenze e a dettagli grintosi e seducenti. Anche la collezione autunno inverno 2016-17 si ispira a questi standard, resi ancor più intriganti dalle suggestioni circensi e militaresche che pervadono la linea Franchi. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali proposte della stilista bolognese.

La collezione Elisabetta Franchi autunno inverno 2016-17 è davvero strabiliante e unica nel suo genere per diversi motivi: la scelta dei tessuti e delle linee, le atmosfere cui si ispira, i dettagli che impreziosiscono gli abiti e i capispalla. Una moda multicolor e assolutamente fuori dagli schemi quella proposta dalla stilista italiana, che da una parte si ispira al mondo del circo (in particolare al canadese Cirque du Soleil) e, dall’altra, ai severi e formali abiti militari della Francia rivoluzionaria di fine settecento.

Un motivo evergreen: il tartan scozzese

La stampa tartan (letteralmente tessuto a piccoli quadri), caratterizzato da figure geometriche e da colori vivaci, è tipico dei delle Highland scozzesi; la Franchi ha preso in prestito questo motivo per realizzare abiti e capispalla davvero esclusivi. Si pensi, ad esempio, al mini-dress monospalla caratterizzato da un taglio asimmetrico e da arricciature molto glamour, oppure al piumino modello zarina, caldo, avvolgente e dalla elevata vestibilità.

Il miltary-chic, uno stile che non delude mai

Elisabetta Franchi quest’anno ha puntato sul military-chic, ovvero il fascino dell’uniforme rivisitata in chiave femminile. Al rigore e alla severità di certi capi, infatti fanno da contraltare dettagli decisamente romantici e nuance corpose e brillanti. La Franchi ha realizzato un mix ben riuscito di linee, stili e colori che rendono ciascun capo della collezione un vero e proprio must have.

La maglieria: il trionfo di righe e ruches

Le righe, si sa, esercitano sempre un certo fascino sulle fashon-addicted: ecco perché la designer Elisabetta Franchi le ha rispolverate per maglie e bluse, declinandole in diverse nuance e confermando il successo del mood nautical.

Altro pezzo forte della collezione sono i pullover con le ruches e i volant: si tratta di dettagli che danno volume e che “arricciano” la moda. Le maglie dotate di questi inserti svolazzanti sono destinate a diventare un vero e proprio cult della stagione in corso.

Il capo iconico della collezione: la pelliccia ecologica

Gli outfit sono impreziositi da un capospalla unico e avvolgente: si tratta del manto bianco della eco-pelliccia targata Elisabetta Franchi. Dal taglio ampio e dalle linee morbide, questo capo super-glam va portato dall’utilizzatrice aperto sul davanti con estrema disinvoltura.

La rinomata designer Elisabetta Franchi, che da anni si distingue per il suo impegno in favore degli animali, è rimasta ferma sulle proprie posizioni fur-free, aderendo, tra l’altro alla meritevole iniziativa della Lav contro le politiche commerciali delle aziende che non rispettano i diritti degli animali. Non bisogna dimenticare, d’altra parte che i capispalla faux fur vengono realizzati con materiali pregiati e resistenti che non fanno assolutamente rimpiangere la tradizionale pelliccia di origine animale.

About Author

Connect with Me: