droni professionali per ispezioni industriali

I droni professionali sono nuovi strumenti di controllo?

Uno tra i tanti settori che ha beneficiato del lavoro dei droni professionali è quello delle ispezioni industriali.

Grazie ai droni professionali è possibile risparmiare tempo e denaro nel monitoraggio del territorio. I droni professionali, grazie alla pianificazione del volo tramite software direttamente su mappa, sono in grado di offrire una soluzione innovativa, ad alta risoluzione e a bassa quota di volo.

Gestire i grandi progetti tramite i droni professionali è più semplice, in quanto i droni professionali consentono di avere un quadro generale del cantiere edile che sarebbe difficile ottenere con altri metodi.

Quali tipologie di progetti di costruzione industriale utilizzano maggiormente i droni professionali?

  •  Edifici e grandi strutture mediche
  • Raffinerie di petrolio, gasdotti e centri di distribuzione
  •  Centrali elettriche e trasformatori
  •  Impianti fotovoltaici
  • Impianti di produzione
  • Raffinerie chimiche
  • Case, edifici e costruzioni

I droni professionali che vengono utilizzati per questo tipo di lavori sono droni professionali con caratteristiche molto raffinate. Questi droni professionali sono generalmente dotati di speciali camere termiche, multispettrali ad alta risoluzione e con zoom ottici fino a 30x.

Senza il preciso lavoro di questi droni professionali non sarebbe possibile individuare determinate tipologie di danni. I droni professionali che vengono utilizzati per questi lavori sono collegati ad una groundstation a terra che consente di visualizzare le immagini a colori e quelle termiche contemporaneamente ed in tempo reale. I migliori droni professionali sono dotati di sistemi di guida GPS che fanno sì che i droni professionali possano volare autonomamente e acquisire immagini georeferenziate di ottima qualità e ad altissima risoluzione.

Alcuni tipi di droni professionali hanno un’autonomia di 40 minuti e possiedono una struttura impermeabile resistente all’acqua.

Ciò che differenzia i droni professionali per le ispezioni aeree dagli altri droni professionali sono una maggiore autonomia di volo e l’utilizzo di telecamere termiche e ad altissima risoluzione. Ciò che questi droni professionali sono in grado di fare sono veri e propri rilievi 3D. Ancora più innovativo è l’utilizzo dei droni professionali per effettuare termografie aeree.

Grazie alle termocamere IR i droni professionali sono in grado di effettuare mappature termiche complete, precise e rapide. I droni professionali hanno migliorato e semplificato il lavoro di architetti, ingegneri, archeologi, geologi, vigili del fuoco, imprese edili e chiunque necessiti di fare ispezioni termografiche sicure e precise.

Un altro settore in cui è possibile sfruttare i droni professionali con termocamere è quello delle operazioni di soccorso. I droni professionali possono infatti essere utilizzati per individuare eventuali vittime sepolte sotto le macerie in zone colpite da terremoti, crolli, alluvioni eccetera. Quindi in che modo i droni professionali facilitano il lavoro?

Il primo punto da tenere in considerazione è che con i droni professionali è possibile raggiungere zone che sarebbero difficilmente raggiungibili in altra maniera. I droni professionali inoltre offrono visuali e angolazioni uniche. Ispezionare grandi aree con i droni professionali è molto più rapido ed economico. Infine i droni professionali consentono di vedere le immagini e i video in tempo reale, ottimizzando i tempi. Ma soprattutto con i droni professionali non è necessario interrompere i lavori.

About Author

Connect with Me: